Siamo tornati a Jambiani con la compagnia di due nuovi volontari, Arianna ed Antonio, entusiasti di fare nuove esperienze e di valutare i risultati del nostro impegno nei villaggi a sud dell’isola.
Ci aspettano i bambini, le maestre, i rappresentanti dei villaggi, che incontreremo come al solito accompagnati dal nostro fiduciario, portatore di tante novità.
La sorpresa più grande è rappresentata dal fatto che il nostro impegno nel promuovere l’istruzione, simboleggiato dall’asilo che abbiamo fondato in questi anni, sta dando i suoi frutti. Le mamme non hanno più paura o esitazione nel mandare o portare i bambini all’asilo. Di fronte a questa crescita numerica esponenziale (siamo oltre 1300), le aule non riescono più a contenere tutti.
Forse anche il Ministero dell’Istruzione si è reso conto della situazione e sta cercando di autorizzare e finanziare l’ampliamento di alcuni siti scolastici in alcuni villaggi. Abbiamo verificato questo nel villaggio di Unguja Ukuu e nei villaggi di Uzi.
Anche in questi casi ci è stato chiesto di contribuire e noi non ci siamo tirati indietro. Le foto di Unguja ed Uzi mostrano lo stato dei lavori.
Scopri tutti i nostri progetti, clicca qui.
Views: 0