Mostra Fotografica a Forte di Nago-Torbole (TN)

Ago 25, 2013

Roberto, il nostro amico del direttivo, insieme alla Why con Arianna e Martina, ha curato una manifestazione evento con un esposizione fotografica itinerante delle nostre attività in Tanzania con i bambini abbandonati, ed a Zanzibar con i bambini dei villaggi in cui abbiamo collaborato a dare loro asili ed istruzione, vi mostriamo alcune foto della manifestazione molto gradita dal pubblico che ci ha visitato.

Nell’assolato ultimo fine settimana di agosto, il bellissimo Forte di Nago-Torbole, affacciato sul Lago di Garda, in Trentino, ha fatto per la seconda volta da scenografia alla mostra fotografica itinerante di WHY Onlus. L’idea e la realizzazione di questa mostra sono frutto del lavoro dei nostri volontari, che di ritorno dalla loro esperienza presso i nostri progetti a Zanzibar, gli occhi ancora pieni di colori e il cuore ricco delle tante emozioni vissute, hanno voluto testimoniare attraverso le immagini la loro bellissima esperienza. È nata così “Tutaonana Zanzibari! I mille sguardi di un pezzo d’Africa”. Un percorso espositivo che racconta le settimane vissute da alcuni volontari WHY Onlus presso gli asili, gli incontri con i bambini e gli abitanti dei villaggi di Zanzibar dove ci troviamo ad operare, e i tanti momenti indimenticabili a contatto con questa terra meravigliosa.

La mostra è composta da 54 pannelli a colori, e la nostra intenzione è stata quella di farne
una mostra itinerante: portarla cioè in giro, ovunque ci sia possibilità, farla vedere a tanta
gente, usarla per far conoscere il più possibile il nostro lavoro e i nostri progetti.

Il Forte Alto di Nago-Torbole è stato un’altra tappa di questo giro: le sue bellissime
sale in muratura, i suoi archi massicci, hanno fatto da sfondo a immagini colorate di volti,
sorrisi, albe, paesaggi, classi durante le lezioni, giochi di bambini, momenti di lavoro e di
svago immortalati durante il campo di lavoro a Zanzibar. Ringraziamo ancora una volta
l’Amministrazione di Nago-Torbole per l’ospitalità, e Nadia e Maria per l’aiuto prezioso nel
realizzare questa esposizione.

Questa volta però la mostra è stata ancora più ricca, perché insieme a noi abbiamo avuto il piacere di avere anche gli amici di Gocce d’Amore per i bambini dell’Africa Onlus. La nostra forte collaborazione ha potuto ancora una volta esprimersi, mettendo a fattore comune la voglia di raccontare l’impegno per i bambini che tutti noi ci siamo assunti da tempo e che portiamo avanti con tanta passione.
Franco ha mandato il materiale fotografico, e Roberto è venuto personalmente a dare una mano nell’allestimento. Un’ala del Forte è stata dunque dedicata al progetto di Mwanza, e alle fotografie che narrano dei tanti progressi che sta vivendo grazie al grande sforzo di Gocce d’Amore.