Gocce d’Amore per i Bambini dell’Africa – Onlus   è una associazione no-profit che opera nell’isola di Zanzibar promuovendo e finanziando la costruzione, il mantenimento ed il sostegno ricreativo di dodici asili e dei loro villaggi.

Nasce del 2007 ad opera di Franco Vagelli con l’obiettivo di sostenere i villaggi più poveri dell’isola.

Un’analisi dei bisogni rilevava che una delle più grandi emergenze era lo stato di totale abbandono in cui versavano quei bambini che erano ancora troppo piccoli per andare a scuola – alla quale si accede a 8 anni.

Costruire asili che potessero essere un luogo protetto di aggregazione e crescita diventa allora la soluzione.

Da allora più di mille bambini ogni anno imparano e giocano in un contesto sereno dove ad insegnare sono donne ed uomini del villaggio.

Tanti sono i progetti che dentro e fuori gli asili sono nati e stanno nascendo. Vediamo l’asilo come un punto di riferimento per l’intero villaggio: un veicolo di promozione e crescita continua.

«La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa vada a scuola perché l’istruzione è la porta d’ingresso alla libertà, alla democrazia, allo sviluppo» Nelson Mandela


 

La nostra missione è animata da una grande ambizione: la fine di un assistenzialismo dannoso come premessa ad una futura autodeterminazione .

Costruire asili è un mezzo per lo sviluppo integrale di quei villaggi a sud dell’isola di Zanzibar che versano in condizioni di povertà.

Agiamo in un’ottica di collaborazione, nel rispetto delle esigenze delle comunità  che supportiamo. Accogliamo le richieste della popolazione locale e cerchiamo di allinearle con  le nostre possibilità.

L’asilo nel villaggio, per il villaggio è del villaggio. Una volta costruito, tuttavia, la Onlus continua a promuoverlo e sostenerlo nel tempo.

Il volontario che vorrà entrare a far parte della nostra grande famiglia sarà, quindi, chiamato a collaborare proponendo, implementando o sostenendo idee e progetti che coinvolgano gli asili e la popolazione con le quali operiamo.

Componenti direttivo 2018 – 2019

Giovanni Trotta – Presidente (Salerno)
Diana Notari – Vice presidente (Baronissi)
Shata Diallo (Roma)
Lucio Bifolco (Salerno)
Gianpiero Malet (Nocera Inferiore)
Francesca Loffredo (Torre del Greco)
Josephine Trasi (Montoro-AV)